Giovanna Berardinelli è una cantante jazz e attrice che opera a Roma.
Il suo repertorio è composto principalmente di standard jazz e di canzoni folk irlandesi, alcune canzoni francesi e alcune cantautoriali italiane.
Diplomata (diploma tradizionale in canto jazz) al  St.Louis College of Music di Roma (fra gli insegnanti:  Elisabetta Antonini, Susanna Stivali, Marcello Rosa, Amedeo Tommasi, Pierpaolo Principato).
Ha frequentato stage estivi con Sheila Jordan, Nancy King, Anita Wardell.

Attualmente frequenta il biennio di specializzazione in Canto Jazz al Conservatorio Licino Refice di Frosinone.

Nel 2013 ha cantato al fianco di Lino Patruno al Galà delle Margherite di Roma.

Ha partecipato al concorso XJazz 2013 esibendosi al Jazz Festival di Formello, suonando con la sua formazione e al fianco del pianista Luca Filastro;

Ha cantato come ospite della Big Band di Massimo Pirone.

Ha cantato in duo con il raffinato pianista Giammario Mascolo.

Dal 2008 è  leader della formazione jazz e folk “La luna nel Caffè”, con cui si è esibita in club e festival di Roma e dintorni.

Dal 2012 è voce solista dell’orchestra di musica celtica “Banda Connemara”.

Ha partecipato come cantante di brani tango allo spettacolo "Incantevole tango" di Daniela Ayala.

Come attrice ha studiato alla scuola “La Stazione” diretta da Claudio Boccaccini (fra i docenti il drammaturgo Giuseppe Manfridi). Ha frequentato il seminario di Stefano Benni “La Voce Narrante” dedicato al reading con accompagnamento musicale.
Ha collaborato con diverse compagnie (Gruppo Giocoteatro, La Grande Opera, Controchiave, ADLP, Figli di Icaro) e con i registi Claudio Boccaccini e Corrado Veneziano.
Ha curato e interpretato alcuni reading per Biblioteche di Roma.

Ha partecipato con un racconto musicale di Stefano Benni "Onehand Jack" alla rassegna Venti Ascensionali di Umbria Jazz nel 2009.
Nel 2012 ha interamente prodotto insieme al M° Tommaso Filippo Latina lo spettacolo musicale originale “I fiori dell’Arcobaleno” dedicato ai bambini.

Dal 2012 studia arpa celtica con la Prof.ssa Augusta Giraldi e canto lirico con la Prof.ssa Valentyna Rivis.

Ha partecipato come arpista cantante al festival Laterina Medievale, in provincia di Arezzo

Studia e pratica danza: orientale, indiana e del centro asia in diversi stili da circa otto anni, studiando, fra gli altri insegnanti, con Saad Ismail, Amal Kahlifa, Gaia Scuderi, Annalisa Migliorini, e con la danzatrice di fama internazionale Miriam Peretz. Con il gruppo di danza diretto dall'attuale insegnante Paola Stella ha partecipato a vari spettacoli di danza.

gio intera